Verifica degli impianti elettrici - DPR 462/01

Il DPR 462/01:

“Regolamento di semplificazione del Procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi” in vigore dal 23/01/02, obbliga tutti i datori di lavoro a far effettuare ad Organismi Abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico le verifiche periodiche sugli impianti di terra, sui dispositivi di protezione dalle scariche atmosferiche e sugli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione. Il datore di lavoro ha l’obbligo giuridico di richiedere e fare effettuare la verifica periodica (ogni due/cinque anni) ad un Organismo o Ente abilitato. Il DPR 462/01 non si applica solo ai nuovi impianti, ma anche a quelli già esistenti. Per gli impianti già denunciati, se sono trascorsi i due/cinque anni dalla denuncia o dall’ultima verifica Asl o Arpa, bisogna subito richiedere e far effettuare la verifica periodica. 



Frequenza delle verifiche

2 ANNI: Per gli impianti di terra e per i dispositivo contro le scariche atmosferiche installati in cantieri, locali adibiti ad uso medico, luoghi a maggior rischio incendio, luoghi di lavoro

5 Anni: Per gli impianti di terra e per i dispositivi contro le scariche atmosferiche, installate in luoghi ove non sono presenti particolari rischi.



Condomini


Nei condomini si individuano ambienti di lavoro.

Infatti anche qualora non vi fossero rapporti di lavoro dipendente (portierato, etc) occorre comunque garantire l’incolumità di coloro che sono chiamati a vario titolo a prestare la propria attività lavorativa presso un luogo ove è installato un impianto elettrico (ditta per la manutenzione degli impianti, ditta delle pulizie, etc). Ove si verificassero incidenti riconducibili a malfunzionamenti dell’impianto, non v’è dubbio che ne risponda il proprietario e /o amministratore.

La frequenza delle verifiche è da considerarsi quindi biennale.

Scarica la nostra brochure 462/01


 
 
  Site Map